*    *    *
GLI  INTELLIGENTONI  E  L'INQUINAMENTO
Non è bastato il blocco del traffico automobilistico nelle grandi città con l'atmosfera inquinata risultato inutile: la percentuale di PM10 (polveri sottili) è aumentata...! Ora hanno pensato di ridurre la velocità urbana di 20 Km/h portandola a 30 Km/h: una vera cretinata. Infatti, come prevedevo, questa mattina ho controllato con l'econometro i consumi della mia Superb TDI accompagnando mia figlia alla stazione ed ho rilevato che:
a) per viaggiare ai 30 km/h bisogna inserire la II marcia e si consumano circa 7 L/100Km
b) se viaggio ai 50 km/h posso inserire la III marcia e consumo circa 5L/100Km
CONCLUSIONE. Viaggiando ai 30 Km/h si consuma di più che ai 50 Km/h e quindi si inquina di più
PROPOSTA. Siccome questi politici che decidono per tutti gli italiani non posso mandarli a casa perché vengono votati... auspico che venga approvata una legge (ce ne sono tante...) che impone, fra i requisiti per essere eletti, il raggiungimento di almeno 100 punti nel quoziente di intelligenza. - La proposta non è peregrina (è legittima autodifesa), perché nell'antica Cina dal VII secolo d. C. i Mandarini (funzionari imperiali) dovevano superare un severo esame tendente ad accertare le doti culturali degli aspiranti dirigenti politici.
P. S. L'intelligenza italiana... è diffusa a tutti i livelli: lo dimostra il fatto che questa mattina, mentre ero fermo regolarmente con la mia automobile sulla piazza del mercato davanti a due posti liberi di parcheggio, un vecchio rincretinito anchilosato ha cominciato a strombazzare non per parcheggiare ma perché voleva transitare sulle strisce senza usare il passaggio regolare che era ben sei metri più distante... Ritirare la patente a questo deficiente ? No: T.S.O. con internamento sine die...
2016. Sarà migliore ? Dubito.
Sanremo, 31 dicembre 2015
*    *    *